Distribuzione

N-reti, business unit di SNIE, svolge attualmente in concessione l’attività di distribuzione di energia elettrica nell’Area Nolana della città metropolitana di Napoli e precisamente nei comuni di Nola, Casamarciano, San Vitaliano e Scisciano. L’attività di distribuzione dell’energia elettrica svolta da N-reti, comprende le operazioni di gestione, esercizio, manutenzione e sviluppo delle reti di distribuzione dell’energia elettrica in media e bassa tensione, le operazioni fisiche di connessione, attiva o passiva, di sospensione, riattivazione e distacco e le attività di natura commerciale connesse all’erogazione del servizio di distribuzione. Ovviamente, la progettazione e realizzazione di impianti e reti elettriche di media e bassa tensione, oltre che soddisfare le richieste di connessione da parte dei richiedenti, sono sempre mirate ad una migliore e più efficiente resa del servizio in termini di qualità e continuità.

Connessione reti elettriche

L’accesso alla rete o Servizio di Connessione, è disciplinato attraverso Modalità, aspetti economici e Regole Tecniche che definiscono i diversi aspetti del collegamento di un impianto elettrico di un cliente alla rete di distribuzione. Dette Modalità, aspetti economici e Regole Tecniche sono definite direttamente o indirettamente da ARERA, secondo la tipologia di connessione del soggetto richiedente.

Le richieste si distinguono in connessione passiva (in prelievo) o attiva (in immissione) e a secondo del tipo di livello di tensione di rete ovvero fino a 1 kV (connessione in bassa tensione) o superiore a 1 kV (connessione in media/alta tensione).

La Delibera n. 281/05, dal 01.01.2009, definisce le modalità (linee guida) per regolamentare le procedure di connessione (MCC) alle reti di distribuzione a tensione maggiore di 1 kV (MT) per i soli impianti in prelievo (connessioni passive /clienti finali).
A fronte di ciò N-reti, a tensione nominale maggiore di 1 kV, pubblica ed aggiorna le proprie modalità e condizioni per l’erogazione del servizio di connessione nel rispetto di quanto previsto dalla Delibera n.281/05.
Per quanto concerne le condizioni economiche sono stabilite da ARERA nel TIC (Testo Integrato per le Connessioni), Delibera n. 348/07 e succ. mod. ed int..
Per quanto concerne le regole tecniche per le connessioni alle reti di distribuzione a tensione maggiore di 1 kV (MT), N-reti è obbligata ad applicare quanto stabilito dalla Delibera AEEG n.33/08 e succ. mod., ovvero

  • Allegato A – Norme CEI-016;
  • Allegato B – Criteri applicativi della regola tecnica;
  • Allegato C – Modalità per la presentazione della dichiarazione di adeguatezza.

1 Modalità – MCC SNIE

2 Condizioni economiche all. C TIC tabella valori

3 Regole Tecniche

Delibera 33/08 all. A, all. B, all. C

La Delibera n. 568/2019 e successive modifiche – Allegato C -Testo integrato Connessioni- (TIC) definisce sia le modalità che le condizioni economiche per l’erogazione ai clienti finali del servizio di connessione di unità di consumo (clienti finali/connessioni passive) alle reti elettriche in bassa tensione (fino a 1 kV).
Per quanto concerne le regole tecniche per le connessioni alle reti di distribuzione a tensione fino a 1 kV (BT), N-reti è obbligata ad applicare quanto disposto dalle norme CEI vigenti in materia.

Modalità e condizioni economiche

Allegato C TIC tabella valori

La Delibera ARG/elt 99/08 e succ. mod. e int. – Testo Integrato delle Connessioni Attive – TICA definisce sia le modalità che le condizioni economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica. Il Testo TICA si riferisce alle utenze attive a qualsiasi livello di tensione ovvero fino a 1 kV e superiore ad 1 kV.

Per quanto concerne le regole tecniche valgono le stesse norme stabilite per le connessioni passive superiori ad 1 kV (vd. Delibera AEEG n. 33/08), ovvero:

  • per connessioni maggiori di 1 kV – Allegato A Norme CEI-016; Allegato B Criteri applicativi della regola tecnica; Allegato C Modalità per la presentazione della dichiarazione di adeguatezza;
  • per le connessioni fino ad 1 kV valgono, le regole tecniche di connessione sono definite dalla CEI 021.

Modalità e condizioni economiche: del. n. 99/08

Testo Integrato delle Connessioni Attive – TICA Modalità per la presentazione della dichiarazione di adeguatezza

Regole tecniche connessioni attive > a 1 kv

delibera n. 33/08

Mod. R12.1A

Richiesta di connessione impianti fonti rinnovabili

Mod. R12.2A​

Richiesta di connessione Modulo integrativo per sistemi di accumulo

Mod. R12.3A​

Richiesta di connessione Modulo unico per sistemi di accumulo​

Mod. R12.4A

Connessioni alla rete SNIE, Scheda di sicurezza

Mod. R12.5A​

Connessioni alla rete SNIE Comunicazione di fine lavori

Mod. R23.1A

Dichiarazione sostitutiva – delibera n. 361/23

Regolamento di esercizio BT SNIE-All.A​

Regolamento di esercizio MT SNIE-All.B​

Addendum Regolamento di esercizio SNIE Allegato A e B​

Prestazioni specifiche

La Delibera n. 348/07 – Allegato B -Testo integrato Connessioni- (TIC) stabilisce le modalità e le condizioni economiche anche per le richieste di erogazione di prestazioni specifiche quali spostamenti di impianti di rete richiesti da clienti finali o altri soggetti, verifiche di tensione, verifiche sui gruppi di misura, richieste di attivazione, disattivazione, subentri, volture e cambio del fornitore.
Sono fatte salve le disposizioni in materia di qualità commerciale del servizio offerto di cui alla Parte II del TIQE (Testo Integrato Qualità dei Servizi ) ovvero dell’Allegato A della delibera AEEG n. 333/07.

Servizi ai Traders

Le richieste relative a uno o più punti di prelievo presentate dagli utenti del dispacciamento a N-reti, tra cui le richieste di erogazione di prestazioni specifiche e gli switching devono essere formalizzate, nel rispetto delle tempistiche previste da ARERA, utilizzando il canale di posta elettronica:

Le richieste relative al servizio di misura per uno o più punti di prelievo presentate dagli utenti del dispacciamento a N-reti, devono essere formalizzate, utilizzando il canale di posta elettronica:

In ogni caso le richieste sono inviate a:

N-reti SNIE SpA – Società Nolana per Imprese Elettriche

Servizi rete  

Via Ottaviano Augusto 7 – 80035 Nola NA 

Fax: 081 823 9904

Web traders

A seguito della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n. 15/08, a modifica e integrazione della deliberazione n. 157/07, in materia di accesso ai dati di base per la formulazione di proposte commerciali inerenti la fornitura di energia elettrica, ogni Distributore mette a disposizione ai venditori accreditati un sistema di comunicazione per l’utilizzo dei dati. A tale scopo, i venditori interessati devono trasmettere all’indirizzo di posta elettronica distribuzione@pec.snie.it una mail avente come oggetto “Accesso ai dati di base” e contenente i propri seguenti dati: ragione sociale e partita IVA; indirizzo sede legale ed eventuale indirizzo per il recapito delle comunicazioni scritte; indirizzo e-mail, telefono e fax; In breve tempo la SNIE darà seguito alla Vostra richiesta, indicandoVi le modalità di accesso al proprio portale dedicato. Qualora il venditore risulta già accreditato al ns. portale, dovrà solo richiedere l’abilitazione al servizio aggiuntivo di Accesso ai dati di base.

Ai sensi delibera AEEG n.333/07 All. A (TIQUE) il tempo di esecuzione di lavori semplici è il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del distributore dell’accettazione del preventivo, comunicata dal richiedente, e la data di completamento del lavoro richiesto.

Nel caso di lavori semplici sulla rete in bassa tensione per i quali il venditore sia in grado di predeterminare l’importo a carico del cliente finale e che sono, pertanto, pubblicati dal distributore nel proprio sito Internet, potrà essere utilizzata la procedure prevista dall’art. 64.2 della delibera ARERA n.333/07 All. A, tale da annullare i tempi di preventivazione e riducendo, in tal modo, quelli di attesa del cliente.

Lavori SNIE con importo preaccettato

Bonus sociale

Qualità commerciale

Per le finalità di tutela dei diritti dei clienti finali sono previsti livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione, di misura e di vendita dell’energia elettrica. In caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità sono previsti indennizzi automatici al cliente finale richiedente la prestazione, per cause imputabili all’esercente. Pertanto, il Distributore è tenuto, anche al fine di assicurare una corretta ed omogenea registrazione delle prestazioni richieste dai clienti, a garantire una adeguata informazione ai clienti in merito alla tempestività di esecuzione delle medesime prestazioni richieste.

ARERA definisce gli indicatori per la qualità dei servizi di distribuzione offerti al cliente dal Distributore, le relative modalità e i tempi di gestione delle prestazioni. 

Con la definizione di standard di qualità nazionali ed uniformi sul territorio si intende promuovere nel tempo il miglioramento complessivo del servizio.

Per il periodo 2016-2023 gli indicatori sono definiti dalla delibera 646/2015/R/eel e s.m.i.

I tempi di esecuzione e gli importi di indennizzo per ciascun indicatore sono consultabili nelle tabelle 13, 14, 15, 16 e 17 dell’Allegato A, della delibera  ARERA n. 646/2015/R/eel.  

La qualità tecnica è misurata dal numero di interruzioni nella fornitura di energia elettrica. La qualità della tensione è la qualità della forma d’onda dell’energia (ampiezza, frequenza, variazioni, ecc.).

Tra i nostri obbiettivi primari il miglioramento della qualità del servizio elettrico fornito attraverso nuova tecnologia, investimenti mirati e sviluppo di rete.

Se vuoi sapere di più cerca su https://www.arera.it/sas-frontend-cse/estrattoreLink

Qualità tecnica

Al fine di garantire e migliorare la continuità del servizio a livello nazionale e ridurre le differenze regionali a parità di grado di concentrazione, assicurare una corretta ed omogenea registrazione delle interruzioni da parte delle imprese distributrici, disporre di indicatori di continuità affidabili, comparabili e verificabili e consentire una adeguata informazione dei clienti interessati dalle interruzioni, il Distributore è tenuto ad ottemperare agli obblighi previsti dall’Allegato A della Delibera n.333/07 e successive modifiche e integrazioni.

Tariffe di trasporto

Le tariffe obbligatorie di trasporto sono a copertura dei costi dei servizi di distribuzione, misura e trasmissione dell’energia elettrica. Le stesse tariffe sono stabilite dalla AEEG e riportate nel “TESTO INTEGRATO DEL TRASPORTO”, di cui alla Delibera n. 348/07 e successive modifiche e integrazioni.

Tariffe trasmissione, distribuzione e misura usi domestici

Tariffe trasmissione, distribuzione e misura clienti non domestici

Informativa protezione dati personali

Servizi

La nostra energia per connettere ed illuminare il tuo mondo: scopri i servizi su misura per te.

La rete di distribuzione elettrica

La nostra infrastruttura per portare l’energia nelle abitazioni e nelle aziende. ​

Servizio di misura per l’energia prodotta

Il servizio per i produttori di energia elettrica connessi alla nostra rete di bassa e media tensione. ​

Connessione Impianti di Produzione

La guida per la connessione alla rete elettrica degli impianti di produzione di energia rinnovabile. ​

Gestione Illuminazione Pubblica

La nostra proposta per i Comuni che intendono affidarci la gestione dei loro impianti. ​