PESSE

PESSE – Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico Nazionale

Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, meglio conosciuto come “PESSE”, nasce con l’obbiettivo di impedire blackout incontrollati, del sistema elettrico Nazionale, causati da un incontrollabile richiesta di energia da parte degli utenti. 

Il PESSE, pertanto, è pensato proprio per ridurre i prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione dell’elettricità in maniera selettiva e programmata, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti. Sono previsti cinque livelli di severità, definiti livelli I, II, III, IV, V, in funzione dei quali viene incrementato il numero di clienti coinvolti e la frequenza dei distacchi.

Con l’allegato A.20 al Codice di Rete, Terna fornisce le disposizioni per l’attuazione dei piani di distacco a rotazione da parte dei Distributori di energia elettrica, in conformità alla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del 1979. 

L’applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale che garantisce l’equilibrio tra l’energia richiesta e quella prodotta) ai Distributori con un preavviso di almeno 30 minuti.

Anche N-Reti, business unit di SNIE S.p.A, in qualità di distributore sotteso, è tenuta al rispetto delle regole del PESSE coinvolgendo tutto il suo bacino di utenza nei seguenti comuni: Nola, Casamarciano, San Vitaliano, San Paolo Belsito, Marigliano, Cimitile, Scisciano, Saviano. Nella rete di distribuzione in cui opera N-Reti (SNIE) non sono presenti utenze definite al punto 3 del CIPE del 6 novembre 1979 (Aeroporti, Ferrovie, ecc.) per la quale è prevista l’esclusione dal piano.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente) con la Deliberazione 401/2018/R/eel ha approvato l’aggiornamento dell’Allegato A.20 del Codice di Rete di Terna col quale il numero delle fasce orarie del potenziale distacco è passato a 9 rispetto alle precedenti 6. Gli orari di applicazione del Piano seguono variazioni stagionali:

  • Nel periodo invernale, in cui è in vigore l’ora solare, i distacchi sono previsti dalle 7:30 alle 21:00.
  • Nel periodo estivo, in cui è in vigore l’ora legale, i distacchi sono previsti dalle 9:00 alle 22:30.

Ai fini della sicurezza del sistema elettrico è possibile che Terna richieda l’applicazione del PESSE anche al di fuori dei limiti orari sopra specificati.

Ciascun cliente, in caso di attivazione del Piano, potrà essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.

Si segnala inoltre che la continuità di alimentazione non può essere garantita, in assoluto, per nessuna categoria di utenza anche a causa di problemi tecnici non prevedibili quali, principalmente i guasti sulla rete elettrica.

In caso di attivazione del Piano, le utenze Privilegiate (Ospedali, Cliniche, Case di Cura, Caserme di Polizia, Vigili de Fuoco ecc.) hanno soltanto una minore probabilità di restare senza fornitura di elettricità. Pertanto, tutte le utenze, ove risulti oltremodo dannosa l’assenza di alimentazione elettrica, sono invitate ad equipaggiarsi, a loro cura, con gruppi di continuità in grado di alimentare i propri carichi per alcune ore.

PESSE Estivo Invernale

Servizi

La nostra energia per connettere ed illuminare il tuo mondo: scopri i servizi su misura per te.

La rete di distribuzione elettrica

La nostra infrastruttura per portare l’energia nelle abitazioni e nelle aziende. ​

Servizio di misura per l’energia prodotta

Il servizio per i produttori di energia elettrica connessi alla nostra rete di bassa e media tensione. ​

Connessione Impianti di Produzione

La guida per la connessione alla rete elettrica degli impianti di produzione di energia rinnovabile. ​

Gestione Illuminazione Pubblica

La nostra proposta per i Comuni che intendono affidarci la gestione dei loro impianti. ​