Misura

Servizio di misura per l’energia prodotta

L’attività di misura dell’energia elettrica da parte di N-reti comprende le operazioni organizzative, di elaborazione, informatiche e telematiche, finalizzate alla determinazione, alla rilevazione, alla messa disposizione e all’archiviazione del dato di misura validato dell’energia elettrica immessa e prelevata dalle reti di distribuzione, sia laddove la sorgente di tale dato è un dispositivo di misura, sia laddove la determinazione di tale dato è ottenuta anche convenzionalmente tramite l’applicazione di algoritmi numerici; inoltre comprende le operazioni connesse agli interventi sui misuratori conseguenti a modifiche contrattuali o gestioni del rapporto commerciale, che non richiedono la sostituzione del misuratore.

Il contatore digitale 2G

A seguito della integrale sostituzione di tutti i contatori tradizionali con quelli digitali di prima generazione, dal 2008 tutti i clienti connessi ad N-reti possono usufruire di un servizio misura anche di tipo orario, sia sulla MT che sulla BT.

Nel 2023, su un totale prelevato dalla rete nazionale pari a circa 60 GWh, i consumi dei clienti connessi già sul mercato libero e misurati dalla SNIE sono pari al 60%.

E’ disponibile un portale on line dove i Venditori del mercato libero per scambio informazioni, punto di forza per il successo della liberalizzazione in atto.

La campagna di sostituzione

N-reti ha sottoscritto un contratto con IBM finalizzato alla integrale sostituzione dei contatori di prima generazione 1G con quelli di seconda generazione 2G prodotti da Gridspertise, continuando il processo di ammodernamento di una delle più significative fasi operative necessarie al corretto funzionamento del mercato elettrico: la misura.

Sebbene l’obbligo ARERA prevede l’attivazione dei 2G nel 2025, N-reti ha programmato di completare già nel 2024 la sostituzione prevista.
Allo stato N-reti può affermare di aver acquisito un elevato grado di conoscenza nella gestione dell’AMM1 ed è pronta alla sfida dell’AMM2 ovvero allo sfruttamento delle massime potenzialità del contatore digitale di seconda generazione con conseguente qualità del servizio reso.

Ovviamente lo sfruttamento dell’AMM2 non è limitato solo alla gestione delle misure, ma trova ampia applicazione anche nella gestione da remoto di quasi tutte quelle attività della distribuzione, oggi richieste dai venditori per conto dei loro clienti, come gli aumenti o le diminuzioni di potenza, le disdette o le attivazioni.
Non solo, anche nella registrazione dei guasti, nell’ambito delle verifiche della qualità tecnica della continuità del servizio, il complesso tele gestito viene utilizzato per la certificazione della durata dei disservizi.

Web traders

Servizi

La nostra energia per connettere ed illuminare il tuo mondo: scopri i servizi su misura per te.

La rete di distribuzione elettrica

La nostra infrastruttura per portare l’energia nelle abitazioni e nelle aziende. ​

Servizio di misura per l’energia prodotta

Il servizio per i produttori di energia elettrica connessi alla nostra rete di bassa e media tensione. ​

Connessione Impianti di Produzione

La guida per la connessione alla rete elettrica degli impianti di produzione di energia rinnovabile. ​

Gestione Illuminazione Pubblica

La nostra proposta per i Comuni che intendono affidarci la gestione dei loro impianti. ​